Progetto #Youthlab
Progetto "#Youthlab" - Erba (Como)
Nel 2016 Lumilhub ha coordinato la co-progettazione territoriale che ha portato alla scrittura del progetto #YOUTHLAB, un modello innovativo di ingaggio dei giovani e della comunità locale per la ricostruzione delle politiche giovanili erbesi a partire dal recupero del primo piano della Stazione di Erba. Dal 2017 al 2020 il Progetto ha accompagnato il territorio erbese a dare voce e forma alle idee dei giovani sperimentando un modello innovativo di governance (welfare societario) applicato alle politiche giovanili, con capofila Consorzio Concerto, in partenariato con Consorzio Erbese Servizi alla persona di Erba, Comune di Erba, Villa Padre Monti di Erba, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo (Welfare in Azione).
#YOUTHLAB è stato oggetto di approfondimento della Commissione regionale impegnata nella scrittura della Legge Regionale e nell’evento ‘’Young is future’’ organizzato da Regione Lombardia, oltre che in ambito accademico (Convegno Erickson, Trento, 2019 e 2021).
Esiti del progetto: la costituzione dell’Associazione giovanile Lo Snodo, che ancora oggi gestisce la Stazione in stretta connessione con le realtà del territorio, e un Tavolo consortile delle politiche giovanili.
Gli operatori che oggi collaborano con LUMILHUB hanno svolto il ruolo di project manager, coordinatore delle attività e assistente sociale di comunità all’interno del Progetto #YOUTHLAB, per conto del suo capofila.
Dal 2021 LUMILHUB promuove il trasferimento dell’esperienza erbese in Como e provincia, accompagnando giovani, strutturati in associazioni e non, insieme ad enti pubblici e del privato sociale, in percorsi di riattivazione comunitaria.