GIOVANI TORRENTI 2.0

GIOVANI TORRENTI 2.0 – Ambito dell’Olgiatese

GIOVANI TORRENTI 2.0 rappresenta l’evoluzione dei progetti Giovani Torrenti (Bando SMART 2.0) e #Dinamiche Connessioni (Bando La Lombardia è dei Giovani 2024) e prosegue il percorso avviato sul territorio per rafforzare relazioni, spazi e opportunità di partecipazione nell’Ambito dell’Olgiatese.

Il progetto intende valorizzare luoghi pubblici come biblioteche e palestre e, a partire dalla fine del 2026, il nuovo Centro Culturale Binario24, risultato del progetto di riqualificazione dell’ex stazione di Olgiate Comasco. In dialogo con Binario24, GIOVANI TORRENTI 2.0 intende sperimentare e sviluppare modelli di gestione condivisa degli spazi, coinvolgendo direttamente i giovani nella loro progettazione e animazione.

GIOVANI TORRENTI 2.0 mira a consolidare il protagonismo giovanile, promuovere l’inclusione e rafforzare i legami con la comunità, contribuendo ulteriormente alla costruzione di politiche giovanili partecipate, inclusive e durature.

Accanto alle attività culturali e ai laboratori artistici ideati dai ragazzi, sono previste azioni specifiche dedicate all’inclusione e al benessere: percorsi di sensibilizzazione sulla salute mentale, attività di mentoring, giornate del volontariato, laboratori teatrali e iniziative aggregative rivolte anche a giovani fragili o affetti da patologie oncologiche.