#dinamiche connessioni

#DINAMICHE CONNESSIONI – Ambito dell’Olgiatese

#DINAMICHE CONNESSIONI è nato per accompagnare i comuni dell’Olgiatese verso una gestione consapevole e sinergica delle politiche giovanili, trasformandole in una priorità per le amministrazioni locali. Il progetto aveva l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani, guidandoli in percorsi di crescita personale e promuovendo il protagonismo attivo all’interno delle comunità.

Tra le attività principali, sono state particolarmente apprezzate la sperimentazione di un “informagiovani diffuso”, con servizi itineranti per l’orientamento e la prevenzione, e un programma di eventi e laboratori, pensati per stimolare la socializzazione e il confronto.

L’obiettivo complessivo era duplice: sensibilizzare le amministrazioni locali sull’importanza di sviluppare politiche giovanili sinergiche e attivare nei giovani una maggiore consapevolezza del loro potenziale, incoraggiandoli a diventare protagonisti nella vita delle comunità.

Punto di forza di #DINAMICHE CONNESSIONI è stata la stretta relazione con GIOVANI TORRENTI, progetto finanziato dal Bando “Giovani SMART 2.0 (SportMusicaARTe)” di Regione Lombardia. Le due iniziative hanno lavorato insieme per rafforzare il tessuto sociale, consolidando il legame tra giovani, amministrazioni e realtà locali.

GIOVANI TORRENTI e #DINAMICHE CONNESSIONI trovano in BINARIO24, progetto di rigenerazione dell’ex Stazione di Olgiate Comasco, un luogo di valorizzazione e consolidamento dei risultati raggiunti. Questo spazio, dedicato ai giovani, diventerà un punto di riferimento per la loro crescita personale e per promuovere una partecipazione attiva e consapevole.